#day80 – Broccoli?

    Stasera tripudio di 'verde' ed il punto interrogativo nel titolo non è un errore di battitura.

    Avrei potuto fare la foto in mille altri modi, ma ci tenevo che si vedesse l’etichetta a cura di mio suocero a dimostrazione non solo della stagionalità dell’ortaggio, ma anche della sua provenienza a Km zero. Ora l’unica perplessità rimane il nome perché per me i broccoli sono un altro tipo di verdura, ma a Castel San Giorgio, provincia di Salerno, i broccoli sono questi.

    La questione del nome è comunque cosa di poco conto di fronte alla meravigliosa etichetta. Mio suocero, professore di Italiano in pensione, meriterebbe che venisse organizzata una mostra per esporre tutte le sue ‘opere’. Osserviamo ad esempio l’etichetta in foto: c’è il nome della verdura, il nome del destinatario e la data di raccolta. Quelle delle confetture e della frutta sotto spirito sono notevoli, ma quelle dei vini rimangono le mie preferite; più che altro mi fanno tenerezza perché, a mio avviso, dimostrano non solo la cura e l’amore che mio suocero mette nel fare certe cose, ma anche quanto gli manchi la sua terra. Quando è andato in pensione qualche anno fa, infatti, si è comprato un pezzo di terra in cui fare l’orto, ma non un orto qualunque, bensì una sorta di giardino incantato in cui coltiva le verdure tipiche del Sud Italia.

    I 'broccoli' in foto vengono solitamente mangiati con la salsiccia, ma secondo me sono buoni anche in una versione più tosccana, cioè su una fetta di pane bruscata con un filo d'olio.

    Verdure a parte, oggi è stata una giornata piuttosto intensa e mi sento piuttosto pronta ad un bel sonno ristoratore. Stamattina è uscito il tema per la sfida di lettura di Aprile, scrittori dall’Africa, ed io ho già ordinato We Should All Be Feminists…non vedo l’ora che sia sia il primo Aprile, pesce a parte!

    Dopo il lavoro sono stata a fare un allenamento di RallyO ed è stato un pomeriggio fatto di cani, sole e risate, tante risate. E di nuovo ho avuto la conferma che la felicità sta nelle piccole cose…perdonate la banalità della citazione.

    Cosa ho imparato dalla giornata di oggi?

    1. i capperi possono sembrare girini
    2. quando prendo lo sformato di patate e broccoli devo prendere anche delle mentine perché stasera potrei uccidere i vampiri semplicemente espirando