Vite scritte – il podcast

    Da dove inizio

    Beh, senza dubbio dalla mia amicizia con Rachele Bindi, psicologa, psicoterapeuta, formatrice specializzata in libroterapia (e non solo!). Ecco, lei è una di quelle persone che accetta con benevolenza i miei vocali e che m’incoraggia sempre nelle follie…e quest’ultimo aspetto è decisamente reciproco!

    Faccio un passo indietro e torno ai miei audio che, statisticamente, iniziano così: "stavo pensando" e poi giù, minuti e minuti di sproloqui e idee strampalate

    Questo podcast, più o meno, è iniziato così. O meglio, l’idea di fare un podcast ci ronzava in testa da quando avevamo collaborato insieme ad un’antologia, ma non riuscivamo a scegliere su cosa concentrarci.

    L’illuminazione ci è arrivata quest’anno quando ci siamo iscritte alla LUA, la Libera Università dell’Autobiografia, fondata da Duccio Demetrio. In quanto studentesse del primo anno, il nostro compito finale sarà quello di scrivere la nostra autobiografia…lo so, è pazzesco e vi garantisco che farlo è ancora più spaventoso che pensarlo!

    In ogni caso, da accanite lettrici quali siamo, abbiamo pensato che per scrivere le nostre autobiografie sicuramente avevamo bisogno di qualche stimolo letterario e quindi dovevamo leggere un discreto numero di autobiografiche.

    Ecco che, come per magia, avevamo l'argomento perfetto per il nostro podcast

    Al momento abbiamo registrato la puntata zero, in cui spieghiamo un po’ cosa si intende per scrittura autobiografica e la puntata uno in cui vi raccontiamo l’autobiografia letteraria di Raffaele La Capria, Cent’anni d’impazienza, edito da MinimumFax.

    Se tutto procede come da programmi, e ce lo auguriamo, pubblicheremo due tipologie diverse di puntate: quella lunga in cui io e Rachele dialoghiamo a proposito di uno stesso libro, e quella breve in cui ognuna di noi prova a raccontare un’autobiografia in 3 minuti.

    Non siamo critiche letterarie, bensì appassionate lettrici che amano parlare di libri ed allungare liste di lettura ad amic*, parenti, ascoltator* e conoscent*...questo per avvisarvi

    Ci potete ascoltare gratuitamente qui su Spreaker! Strada facendo cercheremo di estenderci anche ad altre piattaforme.