#day291 – Come farsi belle senza perdere tempo

    Stamani mattina ho letto un post su Facebook che mi ha 'svoltato' la giornata.

    Si trattava di un post in cui una donna chiedeva agli altri membri (presumibilmente donne) del gruppo ‘Crea Tempo’ (il corso di Efficacemente che seguo da un po’) in che modo si rapportassero alla questione tempo-dedicato-alla-beauty-routine. Non appena ho letto le sue parole avrei voluto fermare il tempo per poter scrivere una risposta decente, ma il tempo non si ferma, così, arrivata al termine della giornata, ho pensato di risponderle scrivendo questo articolo.

    Io non sono certo una beauty expert, ma da questi 291 giorni di sperimentazione qualcosina credo di averla imparata.

    Tanto per cominciare, penso che una donna che desideri prendersi cura di sé abbia tutto il diritto di farlo senza sentirsi giudicata da nessuno. In secondo luogo, penso che sia importante fare qualcosa per noi stessi, magari a fine giornata. Inoltre, se proprio vogliamo essere sinceri, il primo giudizio che gli altri si fanno di noi è basato sul nostro aspetto quindi potrebbe essere una buona idea tentare di rendersi quantomeno presentabili.

    Bene, premesse a parte, veniamo agli stratagemmi che ho adottato io.

    Per prima cosa mi sono tagliata i capelli, non una cosa esagerata, ma ho recuperato almeno 40 minuti che prima “perdevo” fa strigare i nodi ed asciugare tutta la folta chioma. Poi, e qui magari i parrucchieri rabbrividiscono, ho optato per un balsamo senza risciacquo. Quando mi sento particolarmente brava, almeno una volta alla settimana mi faccio una maschera che lascio in posa per 20/30 minuti. Di solito sceglo il sabato o la domenica per le operazioni più lunghe perché sono i giorni in cui, tendenzialmente, sono meno di fretta.

    Inoltre, ho optato per una tecnica di decolorazione che crea un effetto naturale in maniera da non avere la schiavitù del ritocco. Poi, chi mi segue lo sa, siccome sono una persona poco seria quando ho voglia di cambiare uso un balsamo pigmentato o direttamente il “Colorista” per trasformare il biondo in qualcosa di più ‘colorato’.

    Un altro piccolo stratagemma che ho adottato e che trovo particolarmente utile, è quello di utilizzare i tempi di posa di alcuni prodotti per fare altro. Ad esempio, molto spesso mi impiastriccio il viso con la maschera all’argilla e, mentre aspetto che si ‘secchi’, mi sistemo le unghie con lima ed olio per le cuticole. Dopo essermi ripulita il viso mi metto lo smalto e, per evitare di rovinare il mio certosino lavoro, prendo un bel libro (anzi, meglio l’e-reader così non corro neanche il rischio di girare le pagine e di lasciamri le impronte digitali sullo smalto!). Di solito uso smalti a lunga durata, ma da quando ho ricominciato ad andare in piscina ho deciso di abbandonare la causa e sfoggio unghie-al-naturale.

    Anche la BB cream o altre creme idratanti pigmentate sono state una bella scoperta.

    Per quanto io apprezzi le donne con il trucco perfetto, io non sono mai stata troppo brava in questo, quindi cerco di ridurre tutto ai minimi termini: copro le occhiaie, poi BB cream, un filo di fard e mascara a volontà. Non ci vogliono più di 5 minuti e, quando mi sento particolarmente ispirata, azzardo anche con un filo di ombretto, ma solo sulla palpebra mobile.

    Avendo i capelli molto sottili, molto crespi e piuttosto mossi, pettinarli è praticamente impossibile quindi, per averli a posto ho due opzioni: lavarli a giorni alterni oppure legarli il terzo giorno. In inverno opto quasi sempre per la seconda soluzione mentre in estate il caldo rende tutto molto più semplice, se non altro perchè evito totalmente di usare il phon. Lo so, non è il massimo per la cervicale, ma si risparmia un sacco di tempo e poi, ve l’ho detto all’inizio, mi sono tagliata i capelli quindi la cervicale è libera.

    Per chi ha la pelle secca come me poi, credo sia impossibile rinunciare ad idratarsi. Io adoro le creme idratanti e le scelgo sempre anche in base alla profumazione perché un po’ di aromaterapia non guasta mai.

    Siete ancora convinte di non avere tempo? E se vi dicessi che si dorme meglio dopo essersi dedicate una ventina di minuti? Lo so, è difficile abbandonare le vecchie abitudini, ma vi garantisco che potreste stupirvi dei risultati. Venti minuti in meno di TV e 20 minuti in più per voi stesse. Che ne dite? Si può fare? Penso proprio di sì!