#day86 – Riflessioni del lunedì

    Oggi condivido con voi una delle mie epiphany che oserei persino definire una perla rara:

    il lunedì è il primo giorno della settimana, tutte le settimane.

    Potrei concludere qui, lapidaria, ma credo di dovere delle spiegazioni ai miei lettori. Chi mi legge da un po’ avrà capito che le mie domeniche sono talvolta inconcludenti, ma il giorno peggiore della settimana è senza dubbio il lunedì perchè arrivo alla sera con l’acqua alla gola.

    L’epiphany è arrivata stasera quando, verso le 19:30, mi sono resa conto che non avevo scongelato la carne per i cani e non avevo neppure organizzato la cena. Ovviamente ero a lavoro, ergo, zuppa surgelata e via (anche i cani hanno mangiato, state sereni!). Poteva andare peggio, alla fine ho comunque mangiato verdura, ma la tristezza è indescrivibile. Mi succede ogni lunedì, più o meno verso le 19:30 mi crolla il mondo addosso. La cosa più grave è che sia ieri che oggi sono stata al supermercato, ma è evidente che la mia testa si trovasse altrove.

    Cosa mi costava approvigionarmi delle materie prime per la cena?!?

    Eh beh, la risposta a questa domanda è scontata, come è scontato il fatto che, se non fossi abbrutita, tale domanda non si porrebbe neanche.

    E allora come posso fare per cambiare le cose?

    Di certo piangermi addosso, per quanto semplice, non servirà a nulla, qui serve una nuova strategia! Al momento mi sono venute in mente due soluzioni: svegliarmi un po’ prima il lunedì mattina e fare la spesa nel weekend. Magari potrei provare anche a cucinare qualcosa la domenica, ma non esageriamo, meglio volare bassi all’inizio e poi, eventualmente, spiccare il volo in un secondo tempo.

    Svegliarmi prima mi consentirebbe di leggere le email del lunedì (ricevo due newsletter che leggo molto volentieri) ed anche di fare uno dei due corsi online di cui parlavo ieri. Potrei fare lo stesso il mercoledì, giorno in cui escono le nuove attività dell’altro corso online; così facendo dedicherei dei giorni specifici ad attività specifiche senza lasciare che sia il caso a decidere. Lo so, un po’ schematica come visione, ma dato che le strategie adottate fino a questo momento si sono rivelate fallimentari, è arrivato il momento di cambiare le carte in tavola!

    Con estrema fatica, dovuta interamente alla mia predisposizione fisica e mentale, ieri sera ho terminato Resisto dunque sono ed è con altrettanta fatica che, oggi, ho fatto gli addominali in programma per il giorno 17 della sfida.

    Adesso, per essere perfetta, dovrei chiudere tutto ed iniziare il prossimo libro e forse dovrei anche scrivere qualche appunto di lettura. Non so ancora cosa farò e non ho ancora deciso se ho voglia di essere perfetta o meno. Forse la perfezione può aspettare o forse la tenacia avrà la meglio…chissà…

    Cosa ho imparato dalla giornata di oggi?

    1. i lunedì non piovono dal cielo quindi sarà il caso di organizzarsi
    2. la mattina ha l’oro in bocca
    3. connettere il cervello prima delle 19:30 potrebbe essere utile (non dico di farlo appena scesa dal letto, ma perlomeno dopo il caffè sarebbe consigliabile)