Sul finire del 2019 ho fatto una meravigliosa scoperta, ovvero che ci sono persone che hanno fatto dell’amore per la lettura un lavoro ed anche una forma di volontariato.
Ed è da questa scoperta che nasce il circolo LaAV Crete Senesi.
LaAV, Letture ad Alta Voce, è una rete di circoli diffusi sul territorio nazionale che ha come mission quella di promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.
Insomma, si capisce benissimo che con una mission così mi è venuta subito voglia di aprire un circolo nella mia zona.
Come se non bastasse, i circoli LaAV sono parte attiva di un meraviglioso progetto della Regione Toscana che si chiama “Leggere:Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” e che ha come scopo quello di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce.
Quest'ultimo aspetto mi ha ulteriormente convinto ed ho deciso che, a costo di essere da sola, avrei aperto il Circolo LaAV.
Quindi eccomi qui, felicemente affiancata da altre volontarie che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero e la loro voce per perorare la nostra causa.
Leggo con piacere moltissimi interventi in cui si parla appunto dell’importanza della lettura, ma so quanto sia difficile trovare il tempo di mettere in pratica tutti i consigli quindi spero vivamente di riuscire a dare il buon esempio ed il giusto sostegno a chi desidera crescere avidi lettori, ma a volte è sopraffatto dai ritmi di vita.
Se avete voglia di fare parte di questo progetto non esitate a contattarmi…the more, the merrier!