Non contenta dello shopping fatto ieri in farmacia, oggi mi sono procurata limoni biologici e zenzero per farmi un intruglio di cui vi parlerò nei prossimi giorni.
L’ho preparato in cucina di mia mamma mentre parlavo con mia zia, la mia compagna di tisane.
Proprio quando si è avvicinata l’ora del tea ho avuto la folgorazione ed ho deciso di usare gli ingredienti che mi erano rimasti per fare un decotto.
Ho trovato svariate ricette su internet; la sostanza è mettere a bollire dell’acqua con qualche fettina di zenzero (non 10 fette come ho fatto io!!!) ed aggiungere anche mezzo limone, o due mezzi limoni come abbiamo fatto io e mia zia. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione devo continuare a bollire per almeno 10 minuti. Il risultato è delizioso, se mettete troppo zenzero come ho fatto io sentirete un bel pizzicorino, ma comunque piacevole.
Oltre a funzionare contro i sintomi influenzali, ho scoperto che questo decotto fa molto bene anche per i bruciori di stomaco e, qualche post fa, mi era stato consigliato da una mia amica contro gli inestetismi della cellulite…insomma questo zenzero fa miracoli!
Cosa ho imparato dalla giornata di oggi?
- mi piace tanto stare un pomeriggio con mia zia a parlare di cavolate e di rimedi naturali
- mi posso tranquillamente lanciare in esperimenti culinari senza fare troppi danni