#day337 – Come promesso

    Come promesso ieri, sono passata all'azione.

    Stamani, nonostante l’ennesima nottata in bianco, ho deciso che era il momento di aprire il libro di una delle sorelle Brontë e di lì a poco ho capito il perché delle mie precedenti resistenze. Ho letto ed adorato Cime Tempestose, talmente tanto che ho voluto visitare Haworth, la ‘cittadina’ in cui le sorelle Brontë hanno trascorso la maggior parte della loro vita. Vedere le dimensioni ridotte del luogo in cui hanno vissuto, ha in qualche modo aumentato la mia stima nei loro confronti (non che ce ne fosse bisogno eh).

    Camminavo fra quelle mura e continuavo a pensare 'geniali, 3 geni'.

    Insomma, è stata la paura che la sorellina minore non reggesse il confronto a bloccarmi fino a stamani, ma adesso so per certo che i miei timori erano a dir poco infondati. Ho letto una sessantina di pagine quindi sono ben lontana dal finire l’opera, ma il piglio con cui la protagonista femminile del libro difende la posizione della donna mi ha già ampiamente conquistata.

    Senza nulla togliere a Joyce e a tutti coloro che hanno tentato di stravolgere la struttura dei romanzi, ai quali comunque dico “ben fatto, ci vuole sempre un po’ di sano anticonformismo”, io adoro i romanzi che seguono alcune convenzioni stilistiche e formali e, non chiedetemi perchè, amo ancora di più i romanzi epistolari. E infatti “Le relazioni pericolose” è un altro dei miei romanzi preferiti.

    Per spezzare una lancia in favore dell'anticonformismo, ci tengo a sottolineare che Virginia Woolf è una delle mie autrici preferite...lo so, grazie al ca', mi piace vincere facile.

    Questo mio amore profondo per la letteratura femminile inglese mi fa sentire meno inutile, mi fa trovare uno scopo anche nelle giornate più cupe e soprattutto mi fa sognare. Mi fa sognare e mi fa sperare perché questo mondo ha bisogno di donne forti e carismatiche che non hanno paura di dire ciò che pensano e di essere quello che sono. In realtà, a pensarci bene, questo mondo ha bisogno anche di uomini forti e carismatici che non è bello fare le cose da soli.