#day294 – Iniziare dalla ‘partenza’

    Da qualche parte bisognerà pur cominciare e mi pareva che iniziare dalla partenza fosse un'ottima idea.

    Fra i buoni propositi di questo 2017 c’era il debutto, mio e dei miei cani, in RallyO e, incredibile ma vero, il giorno 99 avveniva il miracolo. A distanza di quasi 200 giorni mi ritrovo alle porte di un’altra gara, la terza che faccio con TaraMaria dall’inizio dell’anno. Il livello d’ansia è alle stelle, non tanto per la gara di per sè, quanto perchè so di non essermi allenata a sufficienza e mi sembra di fare un gran torto alla mia TM che si troverà ad affrontare qualcosa per cui, forse, non è pronta.

    Poi, ripensandoci meglio, mi rendo conto che per lei la parola 'gara' non ha alcun significato.

    A lei del giudice non importa niente e neanche del punteggio finale; non le importa se ci eliminano, nè se arriviamo prime. Forse, quella che non è pronta alla gara sono semplicemente io. Lo devo ammettere, mi dà fastidio essere giudicata sulla base di quello che avviene in 30 secondi, ma so che il gioco è questo.

    Oggi Biagio mi ha detto che devo allenarmi il più possibile per combattere l'ansia. Lui ha ragione, ma chi glielo dice che io ci combatto dai tempi delle elementari?

    Ironia della sorte, proprio oggi pomeriggio ho letto qulacosa di molto interessante sulle credenze limitanti. Si tratta di tutte quelle convinzioni che si annidano nel nostro cervello e ci convincono che quella che percepiamo sia la realtà assoluta e non la nostra percezione di essa. Lo so, ho complicato un po’ la questione, vediamo se riescco a semplificarla. Diciamo che in questo momento il mio dialogo interno è stra-pieno di frasi come “non sai gestire l’ansia“, “non hai fatto abbastanza“, “ti fai sempre prendere dall’ansia e rovini tutto” e così via.

    Queste sono credenze limitanti.

    Stamani l’allenamento non è andato affatto bene e decidere comunque di affrontare la gara di domani è un salto nel buio. Potrei affidarmi alla sorte, che comunque gioca sempre il suo ruolo, ma forse è meglio se prendo la situazione in mano, magari iniziando dal mio dialogo interiore. Vediamo cosa riesco a fare prima di addormentarmi. Ci aggiorniamo domani, passo-e-chiudo.