Corso di Perfezionamento in Tutor dell’apprendimento: fatto!

    Si conclude oggi, o almeno spero perché non ho ancora avuto l'esito dell'esame finale, questo corso che mi ha tenuta ben impegnata in questo ultimo anno!

    L’estate scorsa, dopo aver dedicato molto tempo e denaro alla formazione continua in ambito cinofilo, ho deciso che anche il mio lavoro si meritava un po’ di aggiornamento e così mi sono iscritta a questo corso offerto dall’Università di Padova.

    L’ho scelto perché era erogato in modalità prevalentemente online, ma ammetto di aver sottovalutato l’impegno previsto: 14 moduli a cadenza bisettimanale. Detto così sembra una passeggiata di salute, ma vi garantisco che non lo è stata. D’altro canto, devo anche ammettere che, se non ci fossero state scadenze così serrate, forse non o avrei mai concluso.

    E' stato faticoso? Sì! Ne è valsa la pena? Hell yes!

    Era da un po’ di tempo che non rientravo all’università nei panni di studente ed è stato bellissimo ottenere così tanti strumenti da utilizzare nell’immediato. E’ stato un po’ meno bello constatare il mio arrugginimento e le mie ridotte capacità di concentrazione prolungata, ma non mi arrendo!

    Non mi dilungo in particolari sul corso, li potete trovare tutti sul sito dell’Università di Padova.

    Ci tengo però a tenere fede all’impegno preso con me stessa: celebrare i successi! Tendo a non farlo mai, tendo a passare da un’esperienza all’altra come se non mi costasse niente e invece la fatica c’è. Ci sono le trasferte a Padova, le domeniche passate sui libri ed il tempo sottratto agli affetti. Per questo, oggi mi fermo un attimo ed assaporo questo piccolo traguardo.

    Vi invito a fare lo stesso.