#day54 – Igiene dentale

    Come mi ha giustamente fatto notare qualcuno, l’igiene dentale andrebbe fatta ogni 6 mesi e non ogni 6 anni come ho fatto io!
    Le motivazioni sono svariate, principalmente riconducibili alla mia pigrizia ed anche a quel pizzichino di paura mista ad agitazione che provo ogni qual volta devo recarmi al cospetto dei medici (e non solo!).
    Ero già stata da questi dentisti per farmi controllare il dente del giudizio e diciamo che è stato amore a prima vista. In primis perché mi hanno assicurato che avrebbero fatto tutto il possibile per curarmi il dente evitando l’estrazione ed in secondo luogo perché non mi hanno dato della pazza per aver usato la pasta di curcuma come antinfiammatorio. Io non sono una grande esperta di rimedi naturali e non mi ritengo neppure ‘fissata’, so solo che mi piace sperimentare e che preferisco sempre provare un rimedio naturale prima di passare ai medicinali.
    Bando alle ciance, torniamo alla pulizia dei denti. Igienista con mano di fata, la adoro! I miei denti ringraziano ed io ho promesso che a Settembre tornerò a sedermi su quella poltrona. Ho anche promesso che userò il filo interdentale e che mi spazzolerò i denti con delicatezza, senza asportarmi brandelli di gengive come, a quanto pare, ho fatto fino ad adesso.

    Cosa ho imparato dalla giornata di oggi?

    1. che la pulizia dei denti non è così dolorosa come la ricordavo
    2. che adoro la professionalità (questo più che un insegnamento è stata una conferma) e che anche se non ci capisco niente di ortodonzia potrei stare comunque ore ad ascoltare un professionista appassionato che mi spiega come sono classificati i gradi di bianco dei denti.