#day131 – Quarte ed ultima lezione…e adesso?!?

    First things first, ho scoperto una cosa troppo assurda durante la lezione di oggi: 6 anni trascorsi nello spazio equivalgono a 10 anni trascorsi sulla terra, sapevatelo!

    Questo per spiegare come la specializzazione del Dott. Ongaro in medicina anti-aging sia strettamente correlata al suo impegno con gli astronauti. Detto questo, l’idea di diventare una specie di super eroe, sensazione che avevo avuto anche durante la terza lezione, continua a spaventarmi anziché entusiasmarmi. Ma procediamo con ordine.

    Prima di tutto sono felice di aver concluso questo minicorso e se l’ho fatto è probabilmente merito della frase che accompagnava ogni email in cui trovavo il link al video: affrettati perché la lezione non sarà disponibile a lungo.

    Ecco la chiave della mia rimandite.

    Se qualcosa è disponibile ‘per sempre’ allora posso sempre farla domani o magari quando avrò tempo ed ecco che accumulo corsi online, libri, prodotti di bellezza costosi e così via. Con questo corso invece sono stata piuttosto sul pezzo, ignorando talvolta fatica e sonnolenza, si veda la lezione 3 ad esempio.

    La lezione di oggi era, come pensavo, principalmente volta a presentare uno de corsi on-line del Dott. Ongaro. Con l’occasione, è stata enfatizzata l’importanza di prendere in mano la propria vita e di farlo adesso, non domani. Ovviamente la proposta del Dott. Ongaro è estremamente allettante a livello di contenuti, ma economicamente pesante per la mia attuale situazione.

    Come avrete capito, io ho un gigantesco problema con i ‘NO’. Non li so dire, ho sempre paura di perdere l’occasione della mia vita, ma così facendo finisco solo per ingolfarmi di impegni che non riesco né a portare a termine né a concretizzare.

    Le promesse di questo corso sono tante, alcune delle quali, come ho già detto più volte, mi spaventano molto. Credo fortemente nel potere della mente, ci credo talmente tanto che ne sono quasi terrorizzata perché non vorrei mai allontanarmi dal mio vero modo di essere. Questo corso, tuttavia, promette anche questo, cioè acquisire la padronanza delle 3 aree fondamentali della vita: mente, corpo e spirito.

    Negli anni passati ho investito tanto tempo ed altrettanto denaro in formazione e credo che non smetterò mai. La chiave di tutto, però, almeno per me, è imparare ad operare delle scelte. Siamo chiamati a scegliere ogni giorno ed io mi trovo sempre in difficoltà; ci penso, ci ripenso, considero ogni possibile scenario e poi? E poi ovviamente non scelgo, perché è la strada più inutile ma anche quella più comoda.

    Come faccio a non scegliere? Semplicissimo, aspetto che 'scadano' i termini entro cui devo operare quella scelta.

    E quindi? Cosa faccio adesso con questo corso? Ma è ovvio, ci penso un po’. Forse dovrei darmi una scadenza entro cui prendere una decisione, magari chiedo quando chiuderanno le iscrizioni. Vorrei avere il coraggio di dire no perché in fondo lo sapevo sin dall’inizio che alla fine delle 4 lezioni ci sarebbe stata una proposta di questo tipo. Vorrei avere il coraggio di dire no perché ho tante cose in ballo che sarebbe importante portassi a termine prima di iniziarne altre. Vorrei avere il coraggio di dire no senza aver paura di perdere l’occasione della mia vita.

    Cosa ho imparato da questa giornata?

    1. mi piace sognare in grande
    2. devo migliorare il mio lato faccio-cose-vedo-gente
    3. il buondì non si vede necessariamente dal mattino